10:01 mercoledì 27 Settembre 2017

Dazi Usa a Bombardier: così Trump mette in ginocchio economia Irlanda del Nord

DUBLINO (WSI) – La premier inglese Theresa May si è detta amaramente delusa da come gli Usa abbiano colpito la canadese Bombardier, azienda canadese produttrice di aerei con sede in Irlanda del Nord.

Migliaia di operai irlandesi si sono svegliati oggi con un futuro incerto dopo che gli Stati Uniti si sono schierati dalla parte di Boeing, azienda di Chicago leader mondiale nella costruzione di aerei, nella sua guerra commerciale contro la canadese Bombardier. Il tutto è partito ad aprile quando Boeing ha chiesto alle autorità statunitensi di sanzionare la Bombardier per aver venduta all’americana Delta Air Lines una partita di jet serie C da 5,6 miliardi di dollari a 19,9 milioni di dollari ciascuno, un valore nettamente inferiore al costo di produzione. Boeing accusa la Bombardier di concorrenza sleale.

L’ amministrazione di Donald Trump ha colpito la Bombardier applicando tariffe preliminari fino al 219% sulle vendite del suo jet serie C alla compagnia aerea statunitense Delta.

Una decisione che potrebbe essere un duro colpo per l’ economia dell’ Irlanda del Nord, in quanto Bombardier è il principale datore di lavoro hi-tech della regione, occupando oltre 4.000 lavoratori.

Breaking news

08:43
Tsmc pianifica nuovi impianti in Europa, focus su AI

TSMC sta espandendo la propria presenza globale con nuovi impianti in Europa, mirando al mercato dei chip per l’intelligenza artificiale.

08:23
Francia: Fitch abbassa Outlook a negativo da stabile, in aumento rischi politica fiscale

Francia sotto la lente di Fitch che taglia l’outlook a negativo da stabile, mettendo in evidenza un aumento dei rischi di politica fiscale

08:08
Inflazione Cina: in frenata a settembre a +0,4% a/a, -2,8% a/a per PPI

Inflazione Cina sotto la lente: il dato ha mostrato una frenata a settembre a +0,4% a/a. -2,8% a/a per PPI

07:59
Market mover: l’agenda macro di lunedì 14 ottobre

Pochi gli spunti macro in avvio di settimana. L’agenda macro di lunedì 14 ottobre vede in primo piano la bilancia commerciale cinese

Leggi tutti