10:01 mercoledì 27 Settembre 2017

Dazi Usa a Bombardier: così Trump mette in ginocchio economia Irlanda del Nord

DUBLINO (WSI) – La premier inglese Theresa May si è detta amaramente delusa da come gli Usa abbiano colpito la canadese Bombardier, azienda canadese produttrice di aerei con sede in Irlanda del Nord.

Migliaia di operai irlandesi si sono svegliati oggi con un futuro incerto dopo che gli Stati Uniti si sono schierati dalla parte di Boeing, azienda di Chicago leader mondiale nella costruzione di aerei, nella sua guerra commerciale contro la canadese Bombardier. Il tutto è partito ad aprile quando Boeing ha chiesto alle autorità statunitensi di sanzionare la Bombardier per aver venduta all’americana Delta Air Lines una partita di jet serie C da 5,6 miliardi di dollari a 19,9 milioni di dollari ciascuno, un valore nettamente inferiore al costo di produzione. Boeing accusa la Bombardier di concorrenza sleale.

L’ amministrazione di Donald Trump ha colpito la Bombardier applicando tariffe preliminari fino al 219% sulle vendite del suo jet serie C alla compagnia aerea statunitense Delta.

Una decisione che potrebbe essere un duro colpo per l’ economia dell’ Irlanda del Nord, in quanto Bombardier è il principale datore di lavoro hi-tech della regione, occupando oltre 4.000 lavoratori.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti