10:19 giovedì 18 Maggio 2023

De Guindos (Bce): “Attenzione a inflazione servizi”

Il vicepresidente della Bce, Luis de Guindos, si è detto particolarmente preoccupato per l’accelerazione dell’inflazione nel settore dei servizi. Un elemento che i membri del Consiglio Direttivo dovranno valutare con attenzione nelle prossime riunioni di politica monetaria, per decidere quanto alzare ancora i tassi di interesse.

De Guindos ha ribadito che la Bce è focalizzata sull’inflazione core come indicatore chiave delle tendenze dei prezzi sottostanti e ha sottolineato la forza del settore terziario.

“I servizi stanno andando meglio della produzione manifatturiera ed è per questo che, ad esempio, i paesi in cui il terziario è importante, come l’Italia o la Spagna, stanno crescendo più della Germania o dei Paesi Bassi”, ha detto De Guindos giovedì a un evento a Madrid. “Lo slancio del trend sottostante sta accelerando”.

Alla luce dei toni utilizzati nell’ultimo meeting, gli operatori si aspettano almeno altre due strette da parte della Bce, ma il ciclo di inasprimento monetario potrebbe anche protrarsi oltre l’estate.

Secondo De Guindos, è ancora troppo presto per dire a quale livello la Bce sospenderà i tassi. Il vicepresidente ha insistito sul fatto che le decisioni dell’istituto saranno guidate volta per volta dai dati.

“Una significativa parte del viaggio è già stata percorsa, c’è ancora una parte di strada da fare, ma probabilmente la parte che ci aspetta sarà più corta. Non so però quale sarà il punto finale”, ha concluso.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti