De Michele: “Inps in affanno, troppi oneri”
ROMA (WSI) – L’Inps è in affanno visti i troppi oneri che ha. A dirlo Gabriella Di Michele, direttore generale dell’Istituto nazionale di previdenza sociale nel corso di un’intervista all’Avvenire.
“Il voucher baby-sitting sarà erogato come bonus. Dai primi di maggio si potrà richiedere per via telematica, poi occorreranno una decina di giorni per la liquidazione del bonus. Tutti i nuovi compiti assegnati all’Istituto sono svolti a risorse invariate ed effettivamente le nostre strutture territoriali sono in difficoltà. Il blocco del turn over riduce il personale in forza di circa 100 unità al mese. Un potenziamento in termini di risorse umane è necessario. L’informatica consente di ottimizzare alcuni i processi, ma per i servizi di qualità, come la consulenza ai cittadini ed alle aziende, occorre personale qualificato”.
Breaking news
Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim
Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.
Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.
La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.