Debiti-Pil in rialzo con pandemia, Lagarde (Bce): non c’erano altre opzioni. Ora giusti investimenti con Next Generation EU
“Credo che tutti i paesi del mondo abbiano aumentato e abbiano dovuto aumentare i loro debiti in rapporto al Pil”. Così la presidente della Bce Christine Lagarde, nel corso di un’intervista rilasciata a Bloomberg il 13 settembre scorso, e pubblicata sul sito della Bce nella giornata di ieri.
Lagarde ha risposto alla domanda se sia preoccupata per i debiti di Francia, Germania o Italia.
“Quando si è in presenza di questo aumento significativo dei debiti e di un forte calo del Pil, ovviamente si finisce per avere quei ratio che appaiono più alti, e sono più alti, rispetto a quanto avvenuto in precedenza – ha continuato Lagarde – Ma non c’erano altre opzioni o possibilità di fare diversamente. Credo che la storia della pandemia sarebbe stata molto peggio di quella che abbiamo visto. Ora, la questione è canalizzare i finanziamenti verso gli investimenti giusti, essere sicuri che le economie si riprendano nella forma giusta, con riforme strutturali che aumentino la loro produttività e che le posizioni a essere più digitali e più green. Credo che questo Next Generation EU, che è stato ormai votato un anno fa, aiuterà i paesi a convergere meglio e a ridurre il gap che esisteva tra alcuni dei paesi europei del Sud e quelli europei del Nord. Questo è sicuramente un obiettivo”.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.