13:07 giovedì 9 Giugno 2016

Decreto banche al Senato: novità sui rimborsi ai risparmiatori

ROMA (WSI) – Arriva al Senato oggi il decreto sulle banche dopo che in nottata la Commissione Finanze ha chiuso le votazioni sugli emendamenti. Sul testo potrebbe arrivare il voto di fiducia.

Tra le modifiche approvate due emendamenti che prevedono un’estensione della platea degli obbligazionisti delle quattro banche salvate che potranno avere il rimborso con tetto fissato all’80% dell’investimento, sempre che il patrimonio mobiliare del risparmiatore sia inferiore a 100mila euro o abbia un reddito personale lordo sotto i 35mila euro annui.

L’altro emendamento sempre in tema di rimborsi assume come anno di riferimento il reddito del 2014 e non del 2015, allargando così la platea. Altra novità approvata riguarda l’istanza di erogazione il cui tempo passa a 6 mesi invece di 4 dalla data di entrata in vigore della legge di conversione. Inoltre nell’istanza non dovrà più essere presentata copia della richiesta di pagamento, alla banca in liquidazione, del credito relativo agli strumenti finanziari subordinati.

Breaking news

22/11 · 17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

22/11 · 16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

22/11 · 16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

22/11 · 16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti