13:22 venerdì 6 Ottobre 2017

Deutsche AM: definire maturo il ciclo economico attuale non è corretto

L’attuale ripresa economica è iniziata nel 2009, non solo negli Stati Uniti, ma anche a livello mondiale. Dopo otto anni, si sarebbe tentati di definirlo un ciclo “maturo”. Tuttavia, secondo gli analisti di Deutsche AM, rispetto ai precedenti, non è solo un ciclo maturo, ma anche debolissimo, come mostra il “Grafico della Settimana” preparato dal gestore e sotto riportato.

“In un certo senso – fa sapere Deutsche AM in un report – l’intera ripresa economica sta procedendo al rallentatore, così come l’inflazione e la soppressione dello stimolo monetario da parte delle banche centrali. Questo è uno dei motivi, perché prevediamo con alta probabilità che questo ciclo continui nel 2018 e probabilmente anche oltre”.

Il Pil Usa e il dollaro, grafico aggiornato al 5 ottobre (fonte: Bloomberg Finance L.P., Deutsche Asset Management Investment GmbH)
Il Pil Usa nel corso degli anni, grafico aggiornato al 5 ottobre (fonte: Bloomberg Finance L.P., Deutsche Asset Management Investment GmbH)

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti