Deutsche Bank: euro sotto la parità già entro fine anno
BERLINO (WSI) – Euro in discesa sotto la parità con il dollaro entro fine anno se la Bce deciderà, nella riunione fissata il 3 dicembre, per un allentamento ulteriore della sua politica monetaria e la Federal Reserve USA varerà la prima stretta post crisi il 16 dicembre. Queste le valutazioni che effettuano gli esperti di Deutsche Bank secondo cui attualmente il mercato valutario è esposto ai rischi che arrivano dalle Banche centrali mondiali.
E per il 2016? Secondo Ulrich Stephan, numero uno della strategia di investimento per la clientela privata e le imprese di Deutsche Bank, l’euro toccherà un minimo sul dollaro fino a $0,85, per poi concludere l’anno attorno a 0,90 dollari.
Per Stephan Schneider, capo-economista di Deutsche Bank, la Bce deciderà a inizio dicembre un taglio di 10 punti base, arrivando a -0,30% del tasso sui depositi delle banche e altri 10 punti base saranno tagliati nel 2016, arrivando a -0,40%, mentre la Fed entro fine 2016 dovrebbe decidere tre strette monetarie, ognuna da 25 punti base.
Breaking news
Wall Street apre in positivo, con S&P 500 e Nasdaq che segnano nuovi record intraday, nonostante dati sull’occupazione inferiori alle attese. L’attenzione si sposta ora sulla prossima riunione della Fed, con una probabilità del 76% di un taglio dei tassi di interesse. Il petrolio Wti registra un leggero rialzo.
L’occupazione nelle aziende degli Stati Uniti rimane solida a novembre, con un aumento dei posti di lavoro quasi in linea con le stime
Il farmaco per la perdita di peso di Eli Lilly, Zepbound, ha superato il rivale Wegovy di Novo Nordisk in uno studio comparativo
La Commissione europea ha approvato la creazione della joint venture Coding Solutions Topco (CorroHealth) da parte delle società di private equity statunitensi Patient Square e Carlyle Group. L’accordo mira a migliorare la gestione del ciclo dei ricavi nei sistemi sanitari USA, senza preoccupazioni di concorrenza nell’UE.