Deutsche Bank, Ubs: “Non è nuova Lehman”. Ecco perchè
Il colosso bancario tedesco Deutsche Bank rimane sotto i riflettori, dopo le dichiarazioni arrivate dai vertici e sulla scia di un articolo del Wall Street Journal, che esamina il caso. Arriva anche il commento di Axel Weber, presidente della banca svizzera UBS ed ex presidente della Bundesbank. Weber è convinto: Deutsche Bank non causerà una crisi alla Lehman Brothers:
“Le banche hanno aumentato il loro capitale per 7 volte, alcune lo hanno fatto 10 volte, rispetto al periodo precedente lo scoppio della crisi. Con tutte queste regolamentazioni, il sistema (bancario) stesso è molto più stabile, così come lo sono le singole banche. L’interconnessione tra le banche è stata largamente ridotta a un livello sostenibile. A mio parere, il sistema ora è molto più stabile”.
Alla domanda: “Dunque, non siamo di fronte a un momento Lehman?”, Weber risponde:
“No, siamo molto lontani se pensiamo al livello di solidità delle banche oggi, rispetto a quello del 2007-2008.”
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.