08:56 giovedì 10 Ottobre 2024

Deutsche Telekom alza dividendo e propone buyback da €2 miliardi

Deutsche Telekom, il principale operatore di telecomunicazioni in Europa, proporrà un programma di riacquisto di azioni del valore massimo di 2 miliardi di euro nel 2025, oltre a un aumento dei dividendi.

La compagnia telefonica tedesca proporrà una cedola di 90 centesimi per azione per l’anno finanziario 2024, rispetto ai 77 centesimi dell’anno precedente. Il pagamento del dividendo è soggetto all’approvazione degli azionisti.

Deutsche Telekom sta superando i suoi concorrenti in Europa, sostenuta dalla crescita degli abbonati presso T-Mobile US, nella quale la società tedesca possiede una maggioranza. Giovedì, l’azienda ha dichiarato che potrebbe utilizzare il suo extra cash per continuare ad aumentare la partecipazione nella compagnia telefonica statunitense o per riacquistare azioni.

“Negli ultimi anni, la nostra strategia ci ha resi il numero uno indiscusso in Europa,” ha dichiarato il Ceo Tim Hoettges. “Abbiamo raggiunto o addirittura superato quasi tutti i nostri obiettivi e ora valiamo più di tutti i nostri concorrenti sul nostro continente di origine messi insieme.”

Hoettges ha inoltre affermato che la società prevede di implementare più strumenti di intelligenza artificiale nel suo servizio clienti e mira a ridurre il volume delle chiamate con programmi di autoassistenza su un’app o un servizio di messaggistica supportato dall’AI.

La società prevede una crescita annuale dei ricavi netti e del fatturato dei servizi di circa il 4% fino al 2027. L’Ebitda after lease è previsto in crescita di una media tra il 4% e il 6% all’anno.

Le azioni di Deutsche Telekom sono salite a 26,75 euro nelle contrattazioni di Francoforte mercoledì. Sono aumentate di circa il 23% dall’inizio dell’anno.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti