DiaSorin: mercato promuove l’acquisizione di Focus Diagnostics
Il titolo Dia Sorin reagisce con entusiasmo all’annuncio dell’acquisizione di Focus Diagnostics dalla statunitense Quest Diagnostics, per 300 milioni di dollari: al momento il titolo è in rialzo del 10,18% a 50,55 euro (Ftse Mib +1,44%).
Il deal prevede l’acquisizione tutte le immobilizzazioni materiali e immateriali di Focus Diagnostics finalizzate per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione dei relativi prodotti di diagnostica molecolare e di immunodiagnostica Elisa, inclusi tra l’altro i diritti di proprietà intellettuale, i contratti e il portafoglio clienti.
Secondo quanto comunica Dia Sorin, la società “rafforzerà la propria offerta negli Stati Uniti grazie ai circa 200 ospedali serviti ad oggi da Focus e farà leva sulla propria presenza a livello globale per distribuire i prodotti di Focus anche nel mercato europeo ed asiatico”.
Gli analisti hanno commentato positivamente l’acquisizione; Equita, in particolare, vede un impatto positivo per il 9% per quanto riguarda gli utili per azione nel periodo 2017-2018, mentre l’icremento annuo stimato dagli analisti di Banca Imi sono del 10/12%.
Breaking news
Finale poco sopra la parità per Piazza Affari. Diffusa in giornata l’inflazione dell’eurozona, chiusura anticipata oggi per Wall Street
A Wall Street, i mercati finanziari chiudono in anticipo dopo il Ringraziamento, con i principali indici che mostrano guadagni settimanali. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq segnano incrementi rispettivamente dell’1%, 0,5% e 0,4%. Il mese di novembre si conclude positivamente grazie alla rielezione di Donald Trump. Il petrolio Wti registra un lieve aumento ma si avvia verso una settimana negativa.
PostePay e Amazon rafforzano la loro collaborazione per migliorare l’esperienza di acquisto online. Grazie a nuove soluzioni, come la ricarica automatica delle carte prepagate, i clienti possono completare gli acquisti in modo più semplice e sicuro. Questo accordo consolida la posizione di PostePay nel settore dei pagamenti digitali e dell’e-commerce in Italia.
Il Canada ha registrato una crescita del PIL dell’1% nel terzo trimestre del 2024, in linea con le previsioni degli analisti ma al di sotto delle aspettative della Bank of Canada. Il PIL di settembre è cresciuto dello 0,1% rispetto ad agosto, con previsioni di un ulteriore aumento dello 0,1% per ottobre.