Dieselgate, Piëch contro l’ex AD Winterkorn: “sapeva tutto”
Ferdinand Piëch, erede della dinastia Porsche, principale esponente della famiglia che detiene la maggioranza delle azioni del gruppo ed ex presidente del consiglio di sorveglianza Volkswagen, punta il dito contro Martin Winterkorn, ex amministratore delegato del colosso tedesco, che ha dichiarato la propria estraneità sulle vicende relative allo scandalo emissioni.
Stando al resoconto dello Spiegel, l’ex presidente del consiglio di controllo, ascoltato dai magistrati in qualità di testimone, avrebbe detto che l’ex a.d. sarebbe stato informato delle manipolazioni che avvenivano sui motori diesel ben prima che la questione diventasse uno scandalo planetario.
“Winterkorn sapeva tutto” avrebbe detto ai giudici. Secondo il periodico tedesco, Piëch nel febbraio 2015 avrebbe avuto notizia da un informatore dell’esistenza di un documento che evidenziava un problema negli Stati Uniti relativo alla manipolazione delle emissioni. Ne avrebbe chiesto conferma all’allora numero uno del gruppo Volkswagen, il quale lo avrebbe rassicurato dicendogli che “non c’era alcun documento”.
Breaking news
Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.
Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.
La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.
Siemens ha registrato una notevole crescita nel quarto trimestre, con ordini e ricavi in aumento. L’utile netto ha raggiunto un massimo storico, e l’azienda ha proposto un aumento del dividendo. Nonostante una diminuzione degli ordini su base annua, la performance complessiva è stata forte grazie a un eccellente flusso di cassa.