09:38 giovedì 20 Luglio 2023

Digital Magics: jv con Tinexta per investimenti in startup

Il business incubator Digital Magics e Tinexta, attiva nei servizi Digital Trust, Cyber Security e Business Innovation, hanno siglato un termsheet per l’avvio di una Joint Venture, attraverso la costituzione di una newco paritetica, volta alla realizzazione di investimenti indirizzati a startup digitali ad alto potenziale.

Il funding necessario all’iniziativa sarà apportato da Tinexta mediante strumenti finanziari partecipativi (SFP) destinati agli investimenti futuri; il deal-flow della newco sarà gestito da un team dedicato di Digital Magics attraverso un accordo di advisory. La partnership di joint venture prevede investimenti tra cui early-stage, seed stage ed eventuali successivi follow-on in società che sviluppano tecnologie digitali, anche mediante strumenti e soluzioni di intelligenza artificiale, in ambiti potenzialmente afferenti alle industry di riferimento del Gruppo Tinexta in una logica di “open innovation”.

Attraverso tale partnership Tinexta intende selezionare opportunità di investimento in start up che, successivamente a un processo di crescita, possano contribuire a fornire soluzioni funzionali ad innovare l’offerta del Gruppo.

Le società target saranno prevalentemente quelle in cui Digital Magics è già presente, direttamente o indirettamente, nel capitale, con apertura all’investimento in startup non già presenti nel portfolio e nelle quali la JV e Digital Magics investiranno insieme. L’investment strategy sarà guidata da criteri “ESG” di primario interesse sia per il Gruppo Tinexta, che per Digital Magics. Si prevedono investimenti partecipativi in circa 10 società, con ticket medio di 250 mila euro e possibilità di follow-on, per un valore complessivo di 5 milioni di euro. La Joint Venture avrà una durata di circa 10 anni, con un investment cycle di circa 5 anni.

Breaking news

17:39
Piazza Affari chiude in flessione dello 0,2%, sottotono le banche

Finale contrastato per le borse europee, dopo la pubblicazione degli indici Pmi. A Piazza Affari, Ftse Mib in flessione dello 0,2%

16:51
Prysmian, nuovi acquisti di azioni e crescita in borsa

Prysmian ha annunciato l’acquisto di 20.000 azioni proprie dal 16 al 20 settembre 2024, portando il totale a oltre 6,2 milioni di azioni. La società detiene ora il 2,12% del capitale sociale. Il titolo in borsa è salito a 65,84 euro.

15:55
Redelfi supera le aspettative: utile netto di 3,5 milioni di euro nel primo semestre 2024

Redelfi ha registrato un notevole incremento dei profitti nel primo semestre del 2024, con un utile netto di 3,5 milioni di euro, superando le previsioni del Piano Industriale 2023-2026. La società si concentrerà ora sulla ricerca di partner strategici per sostenere ulteriormente la crescita.

15:55
Directa Sim, crescita record nel primo semestre 2024

Directa Sim, società di trading online, ha registrato una notevole crescita nel primo semestre 2024, con un aumento significativo dei conti attivi, degli asset dei clienti e dei margini di intermediazione. Il report evidenzia anche una crescita dell’utile netto e delle aspettative positive per la chiusura dell’anno.

Leggi tutti