Digital tax francese, Usa insorgono: tassa che danneggia nostre società
Il senato francese ha approvato una legge che introduce una nuova tassa sui colossi del web, una misura che gli Stati Uniti denunciano come discriminatoria nei confronti di compagnie come Facebook, Google e Amazon. La tassa imporrà un aliquota del 3% sui ricavi di circa 30 società prevalentemente americane. Il rappresentante al Commercio americano Robert Lighthizer ha dichiarato che il Paese indagherà sulla possibilità che la nuova tassa risulti “discriminatoria o che gravi o restringa il commercio degli Usa”.
Anche il presidente americano, Donald Trump, è intervenuto definendo il provvedimento “sleale” in quanto colpisce in prevalenza “imprese americane”.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome
Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni