Digital360: accordo di investimento con Three Hills Capital Partners per delisting da Euronext Growth Milan
Digital360, società Benefit e PMI innovativa quotata su Euronext Growth Milan dal 2017, annuncia un accordo vincolante di investimento con il fondo di private equity Three Hills Capital Partners (THCP). L’accordo, stipulato attraverso TH Alessandro, coinvolge anche Andrea Rangone, Mariano Corso, Alessandro Perego, Gabriele Faggioli e Raffaello Balocco. Il perfezionamento dell’accordo determinerà l’obbligo di promuovere un’offerta pubblica di acquisto (OPA) obbligatoria sulle azioni ordinarie di Digital360, con l’obiettivo di procedere al delisting.
L’OPA sarà proposta a 5,35 euro per azione e si prevede che verrà avviata nel secondo semestre, al fine di ottenere l’esclusione delle azioni di Digital360 dalle negoziazioni. L’accordo prevede, al momento del closing, il conferimento di 12.724.116 azioni ordinarie Digital360, pari al 61,7% del capitale sociale, nella neo-costituita D360 Holding, a un prezzo di sottoscrizione di 5,35 euro per azione, comprensivo di sovraprezzo.
Parallelamente, la NewCo acquisirà azioni ordinarie Digital360, corrispondenti all’11,7% del capitale sociale, da alcuni azionisti reinvestitori e venditori, a un prezzo di vendita di 5,35 euro per azione. In seguito all’accordo, NewCo possederà circa il 73,5% del capitale sociale di Digital360. A seguito dell’operazione, NewCo si impegna a sottoscrivere un aumento di capitale in Digital360 per sostenere la sua crescita, per un ammontare compreso tra 16 e 30 milioni di euro, a seconda della percentuale di adesione all’offerta. THCP si rende inoltre disponibile a fornire al gruppo fino a un massimo di ulteriori 40 milioni di euro per supportare eventuali opportunità di crescita future, a condizione di raggiungere un accordo sui termini e sulle condizioni.
Breaking news
La borsa di Wall Street inizia la settimana con scambi deboli a causa del clima festivo, cercando di recuperare dopo i cali di venerdì. Gli investitori sono pronti a rivedere i portafogli in vista delle ultime sessioni dell’anno. Intanto, si attendono dati economici sul settore manifatturiero e sul mercato immobiliare.
Borgosesia, societĂ quotata su Euronext Milan, ha annunciato l’acquisizione del 49% di Fattorie Santo Pietro (FSP), inclusi tutti i crediti vantati dai soci. L’operazione, del valore complessivo di 6,3 milioni di euro, mira al rilancio e alla valorizzazione del complesso immobiliare di FSP.
A2A ha completato una delle più grandi acquisizioni nel settore energetico italiano, aumentando del 70% i contatori elettrici gestiti e ampliando la rete di 17.000 km. Questo investimento, che supera i 4 miliardi di euro entro il 2035, è parte della strategia per la transizione energetica e la decarbonizzazione.
Le preoccupazioni per la ripresa economica in Cina influenzano i mercati finanziari di Hong Kong, con l’indice Hang Seng in calo dello 0,24%. Il settore tecnologico, immobiliare e dei consumi sono i piĂą colpiti, mentre i semiconduttori mostrano segnali positivi.