Directa Sim, crescita record nel primo semestre 2024
La società italiana Directa Sim, operante nel settore del trading online e degli investimenti, ha divulgato i risultati del primo semestre 2024 che mostrano un’espansione significativa della sua attività. I conti attivi hanno visto un incremento del 17,9%, toccando la cifra di 92.132, mentre gli asset totali detenuti per conto dei clienti hanno superato la soglia dei 5 miliardi di euro, posizionandosi esattamente a 5,712 miliardi, con un aumento del 22% rispetto all’ultimo semestre del 2023.
Il margine di intermediazione ha visto un’impennata del 35,3%, raggiungendo i 18,65 milioni di euro, a fronte dei 13,78 milioni del semestre precedente, mentre l’utile lordo ha segnato un salto dell’82,7%, arrivando a 9,9 milioni di euro. Anche l’utile netto ha registrato una notevole crescita, salendo a 6,7 milioni di euro, il che rappresenta un incremento del 78,1% rispetto ai 3,8 milioni dell’anno precedente.
Nonostante una leggera diminuzione della quota di mercato sul mercato azionario italiano, scesa al 4,54% con una riduzione dello 0,59%, Directa ha visto aumentare la sua presenza nel settore del trading online, dove la sua quota di mercato è cresciuta al 14,2%, con un incremento dello 0,6%. La società ha inoltre continuato a investire nello sviluppo della sua piattaforma “Libera” e ha stretto nuove partnership con importanti attori del settore finanziario come Vanguard, Dws-Xtracker e Fidelity International.
Le aspettative per la chiusura dell’anno sono altrettanto positive, con la società che prevede di superare i risultati già record del 2023, nonostante la tendenza stagionale a una diminuzione delle attività nel secondo semestre.
Breaking news
Seduta poco mossa per le borse europee all’indomani della riunione della Bce. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina sostanzialmente invariato
Wall Street apre in positivo con il Nasdaq spinto da Broadcom. Dopo una settimana altalenante, il Dow Jones mostra segnali di ripresa e il Nasdaq si avvia a chiudere una settimana positiva grazie alla performance di Broadcom, che supera i mille miliardi di capitalizzazione grazie all’intelligenza artificiale.
La Bundesbank ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del PIL della Germania per quest’anno e il prossimo, evidenziando problemi strutturali e venti contrari che stanno influenzando l’economia tedesca. Le nuove stime prevedono una contrazione dello 0,2% nel 2023 e una crescita limitata allo 0,2% nel 2024.
La Banca d’Italia ha aggiornato le previsioni di crescita del PIL per il 2024 al +0,5%, considerando le giornate lavorative.