Dividendi: atteso nuovo livello record in Europa nel 2022, le stime di AllianzGI
Il 2022 si candida ad essere un anno record per la distribuzione dei dividendi in Europa. Secondo uno studio di Allianz Global Investors, dopo il calo delle distribuzioni del 2020 legato alla crisi di coronavirus, nel 2021 le società dell’indice azionario europeo MSCI Europe hanno nuovamente aumentato i dividendi di circa un terzo, arrivando a pagare la cifra record di 378 miliardi di euro. E probabilmente li rafforzeranno ancora quest’anno, con AllianzGI che stima che nel 2022 i dividendi totali dovrebbero aumentare nell’ordine dell’8% fino a raggiungere un ammontare di circa 410 miliardi di euro.
In particolare, per il 2022, AllianzGI prevede tassi di crescita dei dividendi del 10-13% nelle principali economie europee (tra cui Germania, Francia, Italia). Per quanto riguarda la Spagna, che ha superato le ondate epidemiche degli ultimi mesi relativamente bene, gli aumenti potrebbero arrivare anche al 15 o al 20%. In Gran Bretagna invece l’incremento delle distribuzioni sarà probabilmente più contenuto, in media del 4%. Secondo de Vries-Hippen, le conseguenze della Brexit sull’economia britannica influiscono anche su questo aspetto.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome
Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni