11:05 venerdì 11 Novembre 2022

Dl Aiuti quater: positiva la rateizzazione bollette, nessun rischio al sistema utilities (analisti)

Via libera al decreto aiuti quater. L’impianto degli interventi del Governo è sostanzialmente in linea con le anticipazioni dei giorni scorsi. Tra le misure approvate, come ricorda Equita, troviamo l’estensione dei crediti di imposta per le imprese energivore, gasivore ed altre aziende fino alla fine di dicembre, sconti sui carburanti e riduzione dell`Iva al 5% sul gas sempre a fine dicembre e fino all’estensione della norma sullo sblocca trivelle il cui gas aggiuntivo sarà destinato alle aziende energivore a prezzo calmierato.
Tra le novità troviamo una maggiore definizione per le rateizzazione delle bollette. Potranno essere chieste rateizzazioni solo per l’importo eccedente i costi energetici misurati nel periodo 1 gennaio/31 Dicembre 2021. Inoltre è stato prorogato di 1 anno (A gennaio 20241) il termine per la cancellazione della tutela gas, in linea con l’elettrico.
Tra le misure, positive secondo Equita, le decisioni sulle rateizzazioni che limitano l’importo all’eccedenza di costo e a non a tutto il valore della bolletta, con la garanzia Sace e la possibilità di agire già sul recupero del credito dopo 2 insoluti.
Complessivamente l’impianto non comporta quindi rischi per il sistema utilities. Da verificare la prossima finanziaria per il 2023 per la quale il rischio maggiore è la possibilità di modifica della norma sugli extraprofitti concludono dalla Sim milanese.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti