Dl banche, slitta la riunione della commissione Finanze per gli emendamenti
Slitta alle 20 di oggi la seduta della commissione Finanze della Camera, chiamata a elaborare gli emendamenti per la conversione in legge del decreto sulla riforma del credito cooperativo e sulle Gacs, le garanzie statali sui crediti deteriorati delle banche.
Sono attese riformulazioni su entrambi i temi. Per quanto riguarda le Bcc, si stanno elaborando i dettagli della cosiddetta “way out”, la possibilità per per le banche di credito cooperativo di non fare parte della spa capogruppo unitaria prevista dalla riforma. I requisiti per tale “via d’uscita” sarebbero un patrimonio netto superiore a 200 milioni di euro e il pagamento di un’imposta straordianaria all’erario del 20% su tale patrimonio netto.
“Si farà” il fondo ad hoc per il sostegno degli istituti nella fase di transizione, ha riferito il capogruppo del Pd in commissione Michele Pelillo. Verrà infine confermata la norma ‘salva-Bolzano’, che consentirà al gruppo Raiffeisen di rimanere autonomo.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.