11:44 giovedì 20 Ottobre 2016

Draghi aiuterà mercato dei bond: cosa aspettarsi dalla riunione Bce

Lo scenario più probabile per l’attesa riunione di politica monetaria odierna della Bce, è che verranno apportati cambiamenti minimi al programma di Quantitative Easing. Gli analisti di Investec Asset Management, in particolare, prevedono che le misure di tapering non verranno nemmeno prese in considerazione oggi, un aspetto che dovrebbe fornire sostegno al mercato obbligazionario che è stato tartassato dalle vendite negli ultimi tempi.

Russell Silberston, Portfolio manager nel Team Multi-Asset del gruppo IAM, dice di continuare a puntare sull’annuncio di “un’estensione del QE entro 6 mesi, soprattutto dopo che a settembre le previsioni sono state riviste al ribasso. Penso tuttavia che una simile decisione non verrà presa domani ma al meeting di dicembre”. Occorre una correzione dei limiti del QE, secondo il gestore, affinché gli acquisti possano procedere oltre marzo 2017. In questo caso la decisione di estensione della durata potrebbe arrivare in questo meeting oppure in alternativa in quello di dicembre.

Breaking news

27/12 · 17:02
Wall Street apre in calo: Nasdaq perde l’1,2%

Le borse americane iniziano la giornata in ribasso a causa di dati macroeconomici deludenti e un aumento dei rendimenti dei titoli di Stato. Il deficit commerciale degli Stati Uniti è cresciuto oltre le aspettative, mentre l’attenzione si sposta sulle scorte di greggio e gas.

27/12 · 15:03
Deficit commerciale USA in aumento a novembre, superate le aspettative

Il deficit della bilancia commerciale degli Stati Uniti ha registrato un incremento del 4,7% a novembre, superando le previsioni degli analisti. Il dipartimento del Commercio ha riportato un deficit di 102,86 miliardi di dollari, contro stime di 101,2 miliardi. L’aumento è dovuto principalmente a un incremento delle importazioni, che hanno raggiunto 279,2 miliardi di dollari.

27/12 · 14:23
Terna, autorizzati 25 interventi per 2,3 miliardi di euro in Italia

Nel 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme agli assessorati regionali, ha approvato 25 progetti di sviluppo della rete elettrica nazionale, gestiti da Terna, per un totale di oltre 2,3 miliardi di euro. Questi progetti, tra cui Elmed, Adriatic Link e Bolano-Annunziata, porteranno benefici ambientali, sociali ed economici, riducendo l’impatto paesaggistico e liberando territorio.

27/12 · 12:19
Cina, la Banca Mondiale alza le stime del PIL per il 2024 e il 2025

La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.

Leggi tutti