Draghi aiuterà mercato dei bond: cosa aspettarsi dalla riunione Bce
Lo scenario più probabile per l’attesa riunione di politica monetaria odierna della Bce, è che verranno apportati cambiamenti minimi al programma di Quantitative Easing. Gli analisti di Investec Asset Management, in particolare, prevedono che le misure di tapering non verranno nemmeno prese in considerazione oggi, un aspetto che dovrebbe fornire sostegno al mercato obbligazionario che è stato tartassato dalle vendite negli ultimi tempi.
Russell Silberston, Portfolio manager nel Team Multi-Asset del gruppo IAM, dice di continuare a puntare sull’annuncio di “un’estensione del QE entro 6 mesi, soprattutto dopo che a settembre le previsioni sono state riviste al ribasso. Penso tuttavia che una simile decisione non verrà presa domani ma al meeting di dicembre”. Occorre una correzione dei limiti del QE, secondo il gestore, affinché gli acquisti possano procedere oltre marzo 2017. In questo caso la decisione di estensione della durata potrebbe arrivare in questo meeting oppure in alternativa in quello di dicembre.
Breaking news
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.
A settembre, i prezzi all’importazione in Italia hanno registrato una diminuzione dello 0,7% su base mensile e dello 0,5% su base annua, principalmente a causa del calo dei prezzi dei prodotti energetici. L’Istat evidenzia questo nuovo trend di ribasso che si discosta dall’aumento dell’1% osservato ad agosto, rendendo evidente l’influenza dei mercati energetici sull’economia italiana.
Samsung Electronics ha svelato un piano di riacquisto di azioni pari a 10.000 miliardi di won, con l’obiettivo di incrementare il valore per gli azionisti, da completare entro il 2025.