07:26 mercoledì 14 Giugno 2023

E’ il Fed Day, tassi: su cosa scommette il mercato dopo dato inflazione Usa

Grande attesa per l’annuncio sui tassi della Fed, previsto per la giornata di oggi, dopo la conclusione del meeting del Fomc, il braccio di politica monetaria della banca centrale americana.

A seguito della diffusione, ieri, del dato relativo all’inflazione misurata dal CPI, indice dei prezzi al consumo, i mercati stanno scommettendo sulla decisione della Fed guidata da Jerome Powell di lasciare i tassi sui fed feds al range attuale, compreso tra il 5% e il 5,25%.

La Fed farebbe così una pausa, dopo aver alzato i tassi per dieci volte consecutive, nella sua lotta contro l’inflazione.

La probabilità di una pausa nel ciclo di strette monetarie è stata rinfocolata, ieri, dalla pubblicazione dell’indice dei prezzi al consumo (CPI). Il dato, relativo al mese di maggio, ha riportato un aumento di appena lo 0,1% su base mensile.

La crescita su base annua è rallentata in modo significativo, dal 4,9% di aprile al 4%, al ritmo più basso dal marzo del 2021, ovvero in due anni.

Va detto tuttavia anche che il trend della componente core non è stato così confortante. L’indice CPI core è salito dello 0,4% nel mese, e del 5,3% su base annua, indicando ancora la persistenza delle pressioni inflazionistiche negli Stati Uniti.

Breaking news

15:09
USA, vendite al dettaglio in lieve crescita ad agosto

Ad agosto, le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,1% rispetto al mese precedente, raggiungendo i 710,8 miliardi di dollari. Questo dato, sebbene inferiore rispetto al +1,1% di luglio, ha superato le aspettative degli analisti che avevano previsto un calo dello 0,2%. Le vendite al dettaglio escluse le auto sono aumentate dello 0,2%, al di sotto delle stime del consenso.

13:06
Circle Group, cresce il valore della produzione nel primo semestre 2024

Circle Group, PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan e attiva nella digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale, ha riportato una crescita del valore della produzione nel primo semestre del 2024. Il Presidente & CEO Luca Abatello ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti e ha illustrato il piano Connect 4 Agile Growth 2027.

13:05
Banca Popolare di Sondrio continua la sua crescita autonomamente

L’amministratore delegato Mario Pedranzini ribadisce l’impegno della Banca Popolare di Sondrio nel proseguire autonomamente, valutando ogni opportunità con responsabilità e mirando a una crescita integrata nel piano industriale.

11:31
Trump lancia la piattaforma per criptovalute World Liberty Financial

Donald Trump, candidato repubblicano alla presidenza americana, ha lanciato una nuova piattaforma per criptovalute chiamata World Liberty Financial. La piattaforma sfrutta la tecnologia blockchain e si concentra sugli stablecoin.

Leggi tutti