E’ morto Dario Fo, Nobel letteratura aveva 90 anni
E’ stato scrittore, regista, attore, e anche pittore, scenografo, drammaturgo. Un uomo portatore del valore dell’arte, che ha vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 1997. Dario Fo aveva 90 anni. Così commenta la morte di Dario Fo il premier Matteo Renzi:
“Con Dario Fo l’Italia perde uno dei grandi protagonisti del teatro, della cultura, della vita civile del nostro Paese. La sua satira, la ricerca, il lavoro sulla scena, la sua poliedrica attività artistica restano l’eredità di un grande italiano nel mondo. Ai suoi familiari il cordoglio mio personale e del governo italiano”.
Dario Fo è deceduto all’ospedale Sacco di Milano dove era ricoverato da un paio di settimane. I familiari nelle ultime ore erano stati avvisati dai medici del peggioramento delle sue condizioni di salute. Avrebbe compiuto 90 anni il 24 marzo prossimo.
Tre anni fa, nel maggio del 2013, era morta Franca Rame, la sua compagna nella vita e nell’arte per più di 50 anni.
Così sul blog di Beppe Grillo, in un post in cui il leader M5s posta un video con l’intervento del Premio Nobel tre anni fa.
“Oggi se ne è andato Dario Fo. Lo ricordiamo con il suo intervento dal palco di piazza Duomo il 19 febbraio 2013, quando ci disse con la sua potente voce: “Fatelo voi!”. Sarai sempre con noi Dario”. “Mi sembra di essere tornato indietro di molti anni, alla fine della guerra, l’ultima guerra mondiale. Ci fu una festa come questa e c’era tanta gente come siete voi: felici, pieni di gioia e, non dico speranza, la speranza lasciamola a parte, ma di certezza che si sarebbe rovesciato tutto e non ci siamo riusciti. Fatelo voi per favore, fatelo voi! Ribaltate tutto per favore. Io mi ricordo che in quell’occasione c’erano quattro contadini che sono arrivati qua con altri contadini e portavano sei piante. E le hanno piantate una qua una là una là una là…Le piante erano il segno del “si ricomincia”. Vorrei che anche questa sera ci fossero quelle piante piantate per dire “Si ricomincia da capo!”. Grazie!”.
Nel 2013 Dario Fo aveva deciso di sostenere il M5S e il progetto dell’amico Beppe Grillo.
Breaking news
Seduta prudente per le borse del Vecchio Continente, Piazza Affari si allinea. Focus sui conti di Nvidia in uscita stasera a mercati chiusi
Ford ha annunciato il taglio di 4.000 posti di lavoro in Europa, principalmente in Germania e Regno Unito, entro il 2027. La decisione è legata alla debolezza economica e alla domanda di auto elettriche inferiore alle aspettative. L’azienda sta anche adeguando la produzione dei nuovi modelli Explorer e Capri.
Wall Street apre in modo stabile con l’attenzione rivolta a Nvidia, che pubblicherà i risultati trimestrali. Gli investitori monitorano da vicino la domanda dei nuovi chip Blackwell per l’IA, mentre le tensioni geopolitiche continuano a influenzare i mercati.
Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.