12:09 lunedì 23 Settembre 2024

E20, indice Pmi Hcob registra contrazione a 48,9 punti

A settembre l’indice Pmi Hcob del settore manifatturiero dell’Eurozona è sceso a 44,8 punti rispetto ai 45,8 punti di agosto, raggiungendo il livello più basso degli ultimi nove mesi, secondo la stima flash di S&P Global.

Parallelamente, l’indice Pmi dell’output manifatturiero ha toccato il minimo da nove mesi, attestandosi a 44,5 punti. Anche l’indice composito della produzione ha subito una diminuzione, passando da 51 punti a 48,9, entrando nuovamente in territorio di contrazione e segnando il minimo degli ultimi otto mesi.

Nel settore dei servizi, l’indice Pmi è calato a 50,5 punti dai 52,9 punti registrati ad agosto. Cyrus de la Rubia, capo economista di Hcob, ha osservato: “L’Eurozona si sta dirigendo verso la stagnazione. Dopo che l’effetto olimpico ha temporaneamente sostenuto la Francia, il peso massimo dell’economia dell’Eurozona, il Pmi composito è sceso a settembre nella misura più ampia degli ultimi quindici mesi ed è ora sotto la soglia di espansione. Considerando il rapido calo dei nuovi ordini e del portafoglio ordini, non ci vuole molta immaginazione per prevedere un ulteriore indebolimento dell’economia”.

Breaking news

11:53
Italia, Istat rivede al ribasso le stime del Pil 2023: crescita dello 0,7%

L’Istat ha rivisto al ribasso la crescita del Pil per il 2023, ora stimata allo 0,7%. I dati aggiornati mostrano anche una crescita del Pil del 4,7% nel 2022 e dell’8,9% nel 2021.

10:47
Oro, quotazioni in rialzo nei mercati asiatici: nuovi record raggiunti

I prezzi dell’oro nei mercati asiatici continuano a salire, stabilendo nuovi record. Le quotazioni spot hanno raggiunto i 2.631,19 dollari, mentre i future sono arrivati a 2.655,80 dollari, superando la soglia dei 2.600 dollari l’oncia. Questa crescita è sostenuta dalla riduzione dei tassi d’interesse negli Stati Uniti e da diversi fattori geopolitici ed economici.

10:46
Germania, settore privato tedesco in contrazione: economia in calo per il quarto mese consecutivo

A settembre, l’economia del settore privato tedesco ha registrato una contrazione più profonda, secondo l’indagine Hcob Pmi ‘flash’ di S&P Global. L’indice Hcob Flash Germany Composite Pmi Output è sceso a 47,2, il valore più basso da febbraio, indicando un marcato calo della produzione di beni e servizi.

09:23
Piazza Affari apre incerta, giornata di dividendi per Eni e STM

Cautela a Piazza Affari, con l’indice Ftse Mib che si muove in lieve calo. Oggi stacco dividendo per Eni e STM

Leggi tutti