11:50 giovedì 3 Ottobre 2024

E20, prezzi alla produzione industriale in crescita ad agosto: i dati di Eurostat

Ad agosto i prezzi alla produzione industriale nell’area euro hanno registrato un incremento dello 0,6% rispetto a luglio, mentre nella UE l’aumento è stato dello 0,4%, secondo le prime stime di Eurostat. Questo aumento segue quello di luglio, quando i prezzi erano cresciuti dello 0,7% nell’area euro e dello 0,8% nella UE.

Tuttavia, confrontando i dati con agosto 2023, si osserva un calo del 2,3% nell’area euro e del 2,1% nella UE. Questo calo su base annua indica un’inversione di tendenza rispetto agli incrementi mensili. In Italia, i prezzi alla produzione industriale hanno mostrato un andamento simile. Rispetto a luglio, c’è stato un aumento dell’1,2%, mentre rispetto all’anno precedente si è registrato un calo dell’1,1%.

Questi dati evidenziano le dinamiche contrastanti che caratterizzano l’andamento dei prezzi alla produzione industriale in Europa, con incrementi mensili ma cali su base annua. Tali variazioni riflettono l’incertezza economica che continua a influenzare i mercati europei.

Breaking news

10:18
Borsa Tokyo in rialzo, cala lo yen: Nikkei chiude a +1,97%

La Borsa di Tokyo continua la sua fase di crescita, sostenuta dal calo dello yen, con l’indice Nikkei in aumento dell’1,97%. Al contrario, la Borsa di Hong Kong registra un calo. Lo yen ha toccato il livello più basso degli ultimi due mesi, favorendo le esportazioni giapponesi. Il governatore della Banca del Giappone conferma un supporto economico con politiche monetarie accomodanti.

09:32
Eni: completata aggregazione asset esplorazione e produzione in UK con Ithaca Energy

Eni annuncia di avere completato l’aggregazione degli asset di esplorazione e produzione in UK con Ithaca Energy

09:17
Apertura debole a Piazza Affari, sale Tim e arretra Stellantis

Partenza incerta per le borse europee, Ftse Mib in flessione dello 0,3%. Tra le big di Piazza Affari, denaro su Tim, in calo Stellantis

09:07
Bailey (BoE) apre a tagli più aggressivi dei tassi di interesse

Andrew Bailey, Governatore della Bank of England (BoE), ha aperto alla possibilità di un approccio più aggressivo nel taglio dei tassi

Leggi tutti