EasyJet: conti sopra attese e ottimismo su stagione estiva
EasyJet ha riportato risultati migliori delle attese nel primo semestre dell’esercizio 2022-23, riducendo la perdita netta a 307 milioni di sterline.
I conti hanno beneficiato di una forte domanda che permette al vettore di guardare con fiducia alla stagione estiva, nella quale punta a conquistare una quota di mercato maggiore approfittando della ripresa post-pandemica.
I ricavi per posto, che includono introiti extra come le tariffe per il bagaglio, sono in aumento del 20% rispetto ai livelli dello scorso anno. Inoltre, i clienti leisure stanno acquistando più servizi aggiuntivi durante i loro viaggi, secondo quanto affermato dall’amministratore delegato Johan Lundgren.
L’AD ha dichiarato che le persone stanno dando priorità ai viaggi e che il settore è in condizioni migliori per offrire un servizio di qualità rispetto all’anno scorso, quando compagnie aeree e aeroporti con personale insufficiente faticavano ad adeguarsi.
Tuttavia, resta da vedere quanto le compagnie aeree potranno continuare ad aumentare i prezzi. È “impossibile dire quale sarà l’andamento delle tariffe”, ha affermato Lundgren.
Intanto, EasyJet sta ampliando la sua offerta di pacchetti vacanza in Europa, partendo dalla Svizzera quest’estate, e prevedendo una crescita “rapida” nel Regno Unito. La compagnia sta anche accelerando la sua espansione a medio termine con una nuova base a Birmingham.
Il mese scorso, EasyJet ha aumentato le sue previsioni di utili per la seconda volta quest’anno, evidenziando la crescente domanda di vacanze. Le azioni EasyJet sono aumentate di circa il 60% quest’anno, la migliore performance tra i membri dell’Indice Bloomberg World Airlines.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.