Esclusiva: come Bce intende potenziare il Quantitative Easing
Un’esclusiva di Reuters rende noto come la Bce stia prendendo in considerazione un potenziamento del piano di QE che prevederà l’acquisto di altri asset a reddito fisso. È una delle opzioni prese in considerazione dall’istituto centrale, che potrebbe quindi comprare altro debito.
Un’altra idea al vaglio delle autorità di politica monetaria sarebbe quella di aumentare i costi per quelle banche che tengono parcheggiata liquidità presso la Bce senza reinvestirla nell’economia reale.
Quando ormai manca solo una settimana al prossimo incontro della Bce, le alternative sono numerose per il board di Francoforte. Nei giorni scorsi si è parlato anche di comprare i Bond emessi dalle autorità municipali, come comuni e regioni dei paesi membri dell’area euro.
Breaking news
Lenovo Group ha registrato un aumento dei ricavi del 24% nel secondo trimestre dell’esercizio 2024-25, raggiungendo 17,9 miliardi di dollari. Il consiglio di amministrazione ha annunciato un acconto sui dividendi di 8,5 centesimi per azione. Il CEO, Yuanqing Yang, esprime fiducia nella crescita futura grazie all’innovazione nell’intelligenza artificiale ibrida.
Arriva il via libera del cda di Prysmian per istituire un programma EMTN per rifinanziare il debito esistente
Partenza in ribasso per Piazza Affari e le altre borse europee. Bene Generali Assicurazioni dopo i risultati del terzo trimestre
Il gruppo assicurativo annuncerà il nuovo piano strategico, inclusi i nuovi target finanziari, durante l’Investor Day che si terrà il 30 gennaio 2025