Economia italiana: industriali temono impatto attentati Parigi
NAPOLI (WSI) – Dopo gli attentati di Parigi, l’allarme terrorismo si fa sentire anche tra gli industriali, come ha sottolineato il numero uno di Confindustria, Giorgio Squinzi parlando all’assemblea dell’Unione Industriali di Napoli al centro di produzione Rai.
“La paura del terrorismo pesa sull’economia globale e anche quella italiana ne risentirà”.
Con l’occasione il presidente di Confindustria indica come interessanti le linee guida per definire il Masterplan per il Mezzogiorno ma ancora servono contenuti conseguenti.
“Con queste linee guida il governo trasferisce a livello locale l’onere e l’onore di far emergere fabbisogni, potenzialità, idee e progetti coerenti con le caratteristiche del sistema economico.
È una scelta che chiama fondamentalmente in causa i territori meridionali e tutte le forze, istituzionali ma anche economiche e sociali – ha spiegato Giorgio Squinzi – le quali “devono interrogarsi sul futuro che vogliono dare al loro territorio e impegnarsi a far emergere priorità e progettualità”.
Breaking news
Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit
Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.
Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.
Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.