11:02 lunedì 25 Aprile 2016

EDF tra i titoli peggiori. Tonfo -50% negli ultimi 12 mesi

Il colosso francese dell’energia EDF si conferma oggi tra i titoli peggiori, dopo che il ministro dell’economia Emmanuel Macron ha reso noto che la società rimanderà a settembre la decisione finale che riguarda gli investimenti nell’impianto di energia nucleare Hinkley Point. Inizialmente si era parlato di un via libera nel mese di maggio.

Il titolo EDF cede oltre -7% nella seduta odierna e, come conferma il grafico, in 12 mesi il suo valore ha subito un tonfo -50% circa.

Non convince neanche il piano di EDF relativo all’aumento di capitale. EDF ha annunciato l’emissione di azioni per un valore di 4 miliardi di euro, entro la fine del suo anno fiscale.

Intanto il presidente e amministratore delegato di EDF, Jean-Bernard Levy, ha affermato:

“Non avremo altri tagli di personale oltre a quanto è stato già annunciato alle parti sociali nel mese di gennaio”.

Da segnalare che il colosso punta a tagliare le spese spese operative di un miliardo di euro nel 2019 rispetto al 2015.

Levy ha continuato:

“Faremo in modo che gli sforzi siano condivisi: è normale che Edf dovrà cambiare un po’ il proprio stile di vita, facendo attenzione alla  politica di acquisti”.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti