08:24 giovedì 6 Luglio 2023

Effetto Fed-Goldman Sachs sulla borsa di Hong Kong. Tonfo -3%. Borsa Tokyo -1,7%

Effetto Fed-Goldman Sachs sulle borse asiatiche, che vedono la borsa di Hong Kong vittima illustre, con un tonfo di oltre -3%.

L’indice Hang Seng della borsa di Hong Kong paga soprattutto il downgrade del rating, da parte degli analisti di Goldman Sachs, che ha colpito i titoli di diverse banche cinesi.

In particolare Goldman Sachs ha rivisto al ribasso i rating su Agricultural Bank of China da ‘sell’ a ‘neutral’, tagliando le valutazioni di Industrial and Commercial Bank of China e Industrial Bank da ‘buy’ a ‘sell’.

Il downgrade di Goldman Sachs è stato riportato da Reuters.

La prospettiva di ulteriori rialzi dei tassi negli Stati Uniti, confermata dalle minute della Fed relative all’ultima riunione di giugno, contribuisce a deprimere l’azionario globale.

In Asia, nello specifico, l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la sessione di oggi con una flessione dell’1,70% a quota 32.773,02 punti; la borsa di Shanghai arretra dello 0,46%.

Tra le altre borse, Sidney cede l’1,27% e Seul lascia sul terreno lo 0,95%.

Dai verbali della Fed è emerso tra l’altro che alcuni esponenti del Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, avrebbero preferito un ennesimo rialzo dei tassi, di 25 punti base, anche nell’ultimo meeting del 13-14 giugno, giorno in cui la banca centrale americana ha lasciato i tassi invariati al range compreso tra il 5% e il 5,25%.

Allo stesso tempo, dalle minute emerge che la Fed prevede una recessione moderata negli Stati Uniti a partire dalla fine di quest’anno.

Breaking news

17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

13:43
Siemens chiude il quarto trimestre con una crescita oltre le stime

Siemens ha registrato una notevole crescita nel quarto trimestre, con ordini e ricavi in aumento. L’utile netto ha raggiunto un massimo storico, e l’azienda ha proposto un aumento del dividendo. Nonostante una diminuzione degli ordini su base annua, la performance complessiva è stata forte grazie a un eccellente flusso di cassa.

Leggi tutti