07:01 giovedì 12 Settembre 2024

Effetto Nvidia (+8%) sui mercati: borse Tokyo e Taiwan in rally di oltre il 3%

Raffica di buy oggi alla borsa di Tokyo, che vede l’indice Nikkei 225 schizzare di oltre il 3%, a più di un’ora dalla fine della giornata di contrattazioni, sulla scia della chiusura positiva di Wall Street.

Gli investitori acquistano soprattutto i titoli hi-tech, dopo il rally del Nasdaq Composite, alimentato dal boom dei semiconduttori.

In evidenza il colosso produttore di chip per l’AI Nvidia, schizzato ieri a Wall Street dell’8%, seguito da AMD, balzata di quasi il 5%, che ha permesso al VanEck Semiconductor ETF (SMH) di volare di quasi il 5%.

Alla borsa di Tokyo guadagnano così i titoli chip Tokyo Electron, Advantest, che balza di oltre il 7%, e Renesas Electronics. Scatta di oltre il 7% anche SoftBank Group, la holding giapponese a cui fa capo il gigante dei semiconduttori Arm.

Rally in Asia anche per la borsa di Taiwan, con l’indice Taiwan Weighted Index che balza di oltre il 3%, beneficiando dei buy, anche in questo caso, sulle azioni del comparto chip, come Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, in rialzo di oltre il 5%, e Hon Hai Precision Industry — conosciuta come Foxconn —, che sale di oltre il 4%.

Breaking news

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

23/12 · 16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

23/12 · 16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

23/12 · 13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti