Effetto Trump su borsa Taiwan: -1%. ‘Paghino gli Stati Uniti per la difesa’
In Asia la borsa di Taiwan è sotto pressione, dopo le dichiarazioni rilasciate dall’ex presidente americano e candidato alle elezioni Usa Donald Trump.
Nel corso di una intervista rilasciata a Bloomberg Businessweek alla fine di giugno, pubblicata ieri, Trump ha affrontato diversi dossier, tra cui quello di Taiwan, affermando che l’isola dovrebbe pagare gli Stati Uniti per la difesa.
“Li conosco molto bene, e li rispetto molto”, ha detto Trump riferendosi a Taiwan. Ma “hanno preso il 100% del nostro business dei chip, e credo che dovrebbero pagarci per la difesa”, ovvero per le forniture militari che ottengono dagli Stati Uniti.
LEGGI ANCHE
Sotto pressione il Taiwan Weighted Index della borsa di Taiwan, che cede lo 0,95%, a quota 23.769,82 punti.
Giù in particolare le azioni del colosso produttore di chip di Taiwan TSMC, in calo fino a oltre il 2%.
Nel rispondere a Trump, il premier di Taiwan Cho Jung-tai ha detto che Taiwan è grata per il sostegno degli Stati Uniti alla sua difesa (contro le mire della Cina), e che sta “lavorando duramente” per blindare le relazioni con gli Usa, aumentando anche le proprie capacità di autodifesa in quanto “membro della comunità internazionale”.
“Taiwan e gli Stati Uniti condividono la responsabilità comune per la regione indo-pacifica dello stretto di Taiwan, e noi vogliamo fare di più per difenderci e proteggere la nostra sicurezza”, ha aggiunto il premier.
Da segnalare che, verso la fine di giugno, la Cina si è scagliata contro gli Stati Uniti, affermando di condannare e di opporsi “con fermezza” alla vendita di armi Usa a Taiwan.
Breaking news
Eni ha concluso l’acquisto di oltre 3,4 milioni di azioni proprie nell’ambito del programma di buyback, per un valore di quasi 45 milioni di euro. Questo porta il totale delle azioni riacquistate al 6,23% del capitale sociale. L’operazione ha influenzato il titolo in Borsa, che ha registrato un lieve calo.
Nella settimana conclusasi il 3 gennaio 2025, le richieste di mutui ipotecari negli Stati Uniti hanno segnato un calo del 3,7%. L’indice di rifinanziamento è aumentato dell’1,5%, mentre le nuove domande sono diminuite del 6,6%. La Mortgage Bankers Association ha reso noto l’aumento dei tassi sui mutui trentennali al 6,99%.
Il Gruppo Lufthansa ha annunciato un piano per assumere 10.000 nuovi dipendenti entro il 2025, includendo assistenti di volo, personale di terra e piloti. Più della metà delle assunzioni avverrà in Germania, con un focus su Lufthansa Technik e altre affiliate. Negli ultimi tre anni, il gruppo ha già assunto oltre 30.000 persone.
A novembre, i prezzi alla produzione industriale hanno registrato un incremento dell’1,6% nell’Eurozona e dell’1,7% nell’UE, secondo Eurostat. Tuttavia, rispetto all’anno precedente, i prezzi sono diminuiti dell’1,2% nell’Eurozona e dell’1,1% nell’UE. L’energia ha visto un significativo aumento mensile del 5,4%, mentre i beni di consumo durevoli sono calati dello 0,2%.