16:29 martedì 13 Ottobre 2015

Effetto Volkswagen, indice Zew al minimo in un anno

ROMA (WSI) – Dallo scandalo Volkswagen ripercussioni immediate sulla fiducia degli investitori tedeschi, misurata dall’indice Zew. Il dato è scivolato al minimo in un anno, attestandosi a ottobre a 1,9 dai 12,1 di settembre. Si tratta del settimo calo consecutivo, che va confrontato con la flessione a 6,5 stimata dagli analisti intervistati da Bloomberg.

Da segnalare che l’indice tende a prevedere gli sviluppi dell’economia dei sei mesi successivi. A pesare anche il rallentamento dei mercati emergenti.

Volkswagen ha ammesso lo scorso 18 settembre di aver truccato alcune centraline per superare i test sulle emissioni di 11 milioni di veicoli a motore diesel: il mea culpa è costato al colosso dell’auto $33 miliardi di valore di mercato, provocando contestualmente perdite all’indice benchmark della Borsa di Francoforte, il Dax, per -3,5%, nelle due sessioni successive.

Il commento del presidente dell’associazione ZEW, Clemens Fuest, in un comunicato pubblicato sul sito dell’istituto:

Lo scandalo Volkswagen e la crescita debole dei mercati emergenti hanno zavorrato l’outlook economico della Germania Tuttavia, la performance dell’economia domestica è ancora buona e l’economia dell’Eurozona continua a recuperare terreno”.

Il sottoindice dell’indice Zew che misura le condizioni attuali dell’economia tedesca è sceso intanto dai 67,5 di settembre a 55,3. 

Breaking news

17/10 · 17:37
La Bce spinge i listini, Piazza Affari a +1,1%

Chiusura positiva per le borse europee, nel giorno della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 35.038 punti

17/10 · 16:51
USA, aumento delle scorte aziendali ad agosto

Ad agosto le scorte delle aziende negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,3%, raggiungendo un totale di 2.581,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Questo aumento è in linea con le previsioni degli economisti. Le vendite, invece, hanno subito una leggera flessione dello 0,2%, mentre il rapporto tra scorte e vendite si è attestato a 1,38 rispetto a 1,36 dell’anno precedente.

17/10 · 15:42
La BCE porta i tassi sui depositi al 3,25%. Lagarde: “Fiducia nel processo di disinflazione”

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato che il processo di disinflazione è ben avviato, con tutte le informazioni recenti che indicano un calo. Questa fiducia ha portato alla decisione di un nuovo taglio dei tassi, con ulteriori decisioni previste per dicembre, strettamente basate sui dati.

17/10 · 14:54
Ferrari F80: la nuova supercar italiana già esaurita

La Ferrari ha presentato la sua nuova supercar, la F80, con un prezzo base di 3,6 milioni di euro in Italia. Nonostante il costo elevato, tutti i 799 esemplari previsti sono già stati opzionati, con una domanda che supera di 2-3 volte l’offerta.

Leggi tutti