07:35 mercoledì 4 Settembre 2024

Effetto Wall Street su azionario Asia: tonfo -4% per le borse di Tokyo e Taiwan

Il tonfo di Wall Street contagia l’azionario globale. Tra le vittime più illustri si mettono in evidenza la borsa di Tokyo e la borsa di Taiwen, che scivolano entrambe di oltre il 4% circa.

Cadono sull’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo i titoli chip, sulla scia delle forti vendite che hanno messo KO a Wall Street Nvidia, capitolata di quasi il 10% e altre azioni del comparto dei semiconduttori.

A Tokyo scivolano in particolare le azioni Renesas Electronics che, con un tonfo dell’8%, si confermano le peggiori del Nikkei 225, seguite da quelle di Tokyo Electron e di Advantest.

Male anche la holding Softbank Group, a cui fa capo il colosso dei chip Arm, che progetta CPU per Nvidia.

Titoli chip in caduta libera anche alla borsa di Taiwan, che vede il listino Taiwan Weighted Index soffrire un tonfo superiore a -4%, zavorrato dalle azioni di Taiwan Semiconductor Manufacturing Company e di Hon Hai Precision Industry — quest’ultima conosciuta come Foxconn —.

L’indice di Taiwan è crollato fino a oltre -5% nelle ore precedenti, infettato dai sell che hanno messo KO i titoli hi-tech a Wall Street, portando il Nasdaq a cedere più del 3%.

LEGGI ANCHE

A Wall Street riesplode incubo recessione. Dow Jones -600 punti, Nasdaq -3%. KO titolo Nvidia e questo ETF

Anche alla borsa di Seoul, che scivola di oltre il 3%, le vendite colpiscono i titoli tecnologici, affossando le quotazioni dei giganti dei chip e fornitori di Nvidia Samsung Electronics e SK Hynix.

Sotto pressione in Asia anche le borse cinesi: l’indice Hang Seng della borsa di Hong Kong cede l’1,35%, mentre la borsa di Shanghai perde lo 0,70% circa. La borsa di Sidney arretra di oltre il 2%.

Breaking news

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

23/12 · 16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

23/12 · 16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

23/12 · 13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti