Elezioni Francia, continua ascesa di Macron. Fillon eliminato al primo turno
Emmanuel Macron ha conquistato ormai la seconda posizione nei sondaggi delle elezioni presidenziali in Francia, che lo danno davanti al candidato di centro destra François Fillon, penalizzando da uno scandalo sull’utilizzo di soldi pubblici per stipendiare coniuge e figli. Secondo il sondaggio BVA-Salesforce l’ex ministro dell’Economia e candidato indipendente di centro si qualificherebbe al secondo turno dove otterebbe la vittoria sulla leader del Front National Marine Le Pen, data da tempo vincitrice del primo round.
A sinistra Benoît Hamon, vincitore delle primarie del Partito Socialista, è pure lui in fase ascendente (16%-17% dei consensi) e al momento prenderebbe più voti del guru della sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon, in calo all’11-11,5%. Il sondaggio è stato effettuato su un campione di quasi mille francesi maggiorenni ed è stato condotto tra il primo e il 2 febbraio.
Con il 21%-22% delle intenzioni di voto l’europeista Macron si avvicina alla presidente del Front National, stabile al 25%. Sempre stando all’indagine preparata per Orange e la stampa francese, Macron avrebbe guadagnato da 1 a 6 punti in un mese. A gennaio gli veniva infatti accreditato il 16-20% delle intenzioni di voto del popolo francese, chiamato a esprimersi a fine aprile.
Nell’occhio del ciclone per il lavoro presunto fittizio della moglie Pénélope, Fillon, candidato liberista e putiniano, nonché ex primo ministro sotto Sarkozy nel 2007-2012, non riuscirebbe più a superare la soglia del 20% dei consensi: si tratta di un calo del 4-6% rispetto a un mese fa. Al secondo turno, Macron la spunterebbe facilmente con il 66% delle preferenze contro il 34% dell’anti europeista Le Pen.
Breaking news
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]
Il fondo TPG sarebbe potenzialmente interessato a rilevare da Nexi alcuni asset della divisione Digital Banking Solutions (DBS). Lo riportano alcune indiscrezioni di stampa. Sempre nel contesto della dismissione della divisione DBS, le fonti confermano che CDP (azionista di Nexi con una quota di 14,5%) starebbe studiando l’acquisizione della Rete Nazionale Interbancaria di Nexi, notizia […]
Saipem e Saipem do Brasil tornano ad essere pienamente operative con le società pubbliche nel mercato brasiliano con effetto immediato. Il Tribunale del Distretto Federale di Brasilia, pronunciandosi su istanza di Saipem e Saipem do Brasil, ha stabilito che il già ottenuto annullamento del provvedimento della CGU – che vietava a tali società di contrarre […]
Inwit segna un traguardo importante entrando per la prima volta nell’indice Euronext Mib Esg, il primo indice ESG dedicato alle blue-chip italiane. Questo riflette i progressi dell’azienda in sostenibilità, con un piano strutturato che include la validazione del target Net Zero 2040 e il contributo al Piano Italia 5G.