Elezioni Francia, Sarkozy riduce il distacco da Juppé nelle primarie del centro destra
Si fa più serrata la corsa tra i candidati alla leadership del centro destra in Francia. Alain Juppé si mantiene in testa alle intenzioni di voto per le primarie del partito Repubblicano francese, ma il vantaggio sul secondo Nicolas Sarkozy e sul terzo François Fillon, tutti e due in rimonta, si sta assottigliando.
Secondo le ultime rilevazioni di Kantar-Sofres per RTL/LCI/Le Figaro pubblicate nell’edizione odierna del quotidiano di stampo conservatore Juppé è avanti con il 36% dei consensi al primo turno delle primarie, mentre l’ex presidente Sarkozy è secondo al 30%. Più indietro l’ex primo ministro Fillon (18%), che però ha guadagnato ben 7 punti. Dal quarto posto in poi figurano i candidati che sembrano meno attrezzati per arrivare al secondo turno: Bruno Le Maire (9%, calo del -2), Nathalie Kosciusko-Morizet (4%, percentuale invariata), Jean-Frédéric Poisson (2%, risultato invariato) e infine Jean-François Copé (1%, in flessione del -1).
Il sondaggio è stato effettuato su un campione di 3,9 milioni di elettori potenziali. Il voto si terrà a fine mese mentre le elezioni presidenziali ad aprile del 2017.
Breaking news
Finale contrastato per le borse europee, mentre a Wall Street il Nasdaq cede l’1%. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a +0,45%
Dal Tesoro precisano che “la transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato”
La borsa di New York apre in rialzo, con Nvidia che raggiunge un nuovo record. Gli investitori si concentrano sul rapporto sull’occupazione, cruciale per le decisioni sui tassi della Federal Reserve. Atteso anche il rapporto Jolts sulle offerte di lavoro.
Microsoft ha annunciato un investimento di 3 miliardi di dollari in India per espandere i servizi di intelligenza artificiale e cloud computing Azure. Questo rappresenta la più grande espansione mai realizzata da Microsoft nel paese. L’obiettivo è formare 10 milioni di persone in AI entro il 2030, in un mercato chiave per la crescita tecnologica.