Elezioni Germania, Cdu di nuovo in testa nell’ultimo sondaggio Insa
L’ultimo sondaggio condotto da Insa sulle intenzioni di voto in Germania mostra come la Cdu della cancelliera tedesca Angela Merkel risulti ancora prima davanti ai socialisti dello Spd, col 31,5% dei consensi contro il 30%. Si tratta di un aumento di 1,5 punti rispetto ai risultati del sondaggio precedente per la Cdu. Domenica un altro sondaggio Emnid aveva mostrato il sorpasso dei socialisti, col 33% dei voti, sui rivali cristiano democratici per la prima volta dal 2006.
Nel caso di una ipotetica coalizione di sinistra fra Spd e Die Linke (9,5% dei consensi) + Verdi (6,5%) + Fdp (5,5%), la formazione politica di Merkel sarebbe estromessa da un’eventuale maggioranza di governo.
Breaking news
Partenza in calo a Piazza Affari e in Europa, all’indomani della Fed che ha frenato Wall Street. Focus su post Powell, oggi la BoE
Immatricolazioni deboli a novembre in Europa (-2%). Rispetto ai livelli ante-crisi, cioè rispetto ai livelli del 2019, c’è un pesante calo (-18,3%)
L’accordo in essere è stato esteso fino al 31 dicembre 2030, con previsione di rinnovo fino al 31 dicembre 2035
Saipem, in consorzio con KOA Oil & Gas e AVEON Offshore, si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria