Elezioni Olanda: boom del sovranisti, momento anti-Ue secondo partito
Schiaffo alla coalizione di governo del premier olandese, Mark Rutte, che perde la maggioranza al Senato dopo le elezioni provinciali che hanno visto il boom dei sovranisti, diventati seconda forza della Camera alta del Parlamento.
Il Forum della Democrazia, movimento anti-Ue guidato da Thierry Baudet, presente nella Camera bassa ma partendo da zero al Senato, il Fvd è uscito vittorioso aggiudicandosi 10 seggi nella Camera alta.
Il giovane partito si piazza subito dietro il Vvd del premier Rutte (12 seggi), che perde un seggio. Grande exploit anche per GroenLinks, partito ecologista di sinistra che passa da 4 a 8 seggi. L’anti-islamico Freedom Party (Pvv) ha una battuta d’arresto da 9 a 6 posti.
Breaking news
La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.
Le borse cinesi hanno chiuso la giornata di contrattazioni con andamenti contrastanti. Hong Kong è rimasta quasi invariata, mentre Shanghai e Shenzhen hanno registrato lievi rialzi. Il settore tecnologico ha sostenuto Hong Kong, compensando il calo del settore immobiliare. A Shanghai, il comparto immobiliare ha mostrato segnali positivi, mentre i semiconduttori hanno visto un calo.
La Borsa di Tokyo chiude in netto rialzo, trainata dal settore elettronico e dal deprezzamento dello yen. L’indice Nikkei segna un aumento dell’1,8%, mentre il Topix cresce dell’1,26%. Tra i titoli in evidenza, Advantest, Tdk e Nidec Corp mostrano significativi guadagni.
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]