22:06 mercoledì 15 Marzo 2017

Elezioni Olanda, i liberali del premier Rutte sono in testa

Sollievo per l’Unione Europea e per i mercati: nel primo exit poll uscito dopo la chiusura dei seggi, il partito di centro destra del premier Mark Rutte è dato in testa con 31 seggi sui 150 a disposizione. La corsa è comunque agguerrita, almeno a giudicare dal sondaggio condotto su un campione ristretto di olandesi intervistati all’uscita dalle urne, con sei partiti con più di 14 seggi. Al partito di estrema destra anti europeista e anti immigrazione di Geert Wilders, vera mina vagante del voto, andrebbero 19 seggi. Il secondo exit poll, più preciso, diffuso poco dopo le 21.30, ha confermato lo stesso dato.

I sondaggi pre voto davano il partito dei liberali di Rutte (VVD) impegnato in un testa con il PVV di Wilders: a entrambi venivano assegnati ipoteticamente circa 20-25 seggi: se dovesse finire come vogliono gli exit poll, risultato provvisorio e non ufficiale delle elezioni, Rutte dovrebbe comunque fare alleanze con altri tre partiti per formare una maggioranza parlamentare. La conta dei voti impiegherà dei giorni a concludersi e l’esito ufficiale delle elezioni verrà annunciato tra una settimana. Al partito dei socialisti andrebbero circa 14-15 seggi. Se finisse così il partito dei Verdi (GroenLinks, 16 seggi dai 4 del 2012) avrebbe quadruplicato i voti, mentre il partito laburista PvdA avrebbe ottenuto il suo minimo storico (9 seggi contro i 38 del 2012).

Breaking news

17:39
Piazza Affari tiene sopra la parità, sale Tim

Finale contrastato per le borse europee, mentre a Wall Street il Nasdaq cede l’1%. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a +0,45%

16:30
Mef: emissione dual tranche di BTP a 10 anni e BTP Green a 20 anni

Dal Tesoro precisano che “la transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato”

16:14
Wall Street apre in rialzo: Nvidia raggiunge un nuovo record

La borsa di New York apre in rialzo, con Nvidia che raggiunge un nuovo record. Gli investitori si concentrano sul rapporto sull’occupazione, cruciale per le decisioni sui tassi della Federal Reserve. Atteso anche il rapporto Jolts sulle offerte di lavoro.

16:10
Microsoft investe 3 miliardi in india per l’espansione dell’intelligenza artificiale

Microsoft ha annunciato un investimento di 3 miliardi di dollari in India per espandere i servizi di intelligenza artificiale e cloud computing Azure. Questo rappresenta la più grande espansione mai realizzata da Microsoft nel paese. L’obiettivo è formare 10 milioni di persone in AI entro il 2030, in un mercato chiave per la crescita tecnologica.

Leggi tutti