Elezioni: si vota il 4 marzo. Gentiloni in carica fino alla fine
MILANO (WSI) -Paolo Gentiloni non si dimetterà. Uno scenario spagnolo quello che si prospetta per l’Italia nel post-elezioni visto che sarà molto difficile con tre blocchi politici formare una maggioranza parlamentare omogenea.
Come successe in Spagna tanto che il premier Mariano Rajoy rimase in carica in una situazione di limbo per dieci mesi. Fra a due settimane esatte, a cavallo tra Natale e Capodanno, Mattarella scioglierà le camere e proietterà il paese alle urne per il 4 marzo. Perciò Gentiloni non salirà al Quirinale rassegnando il mandato ma al momento delle elezioni dichiarerà esaurito il suo compito.
Breaking news
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.
A settembre, i prezzi all’importazione in Italia hanno registrato una diminuzione dello 0,7% su base mensile e dello 0,5% su base annua, principalmente a causa del calo dei prezzi dei prodotti energetici. L’Istat evidenzia questo nuovo trend di ribasso che si discosta dall’aumento dell’1% osservato ad agosto, rendendo evidente l’influenza dei mercati energetici sull’economia italiana.
Samsung Electronics ha svelato un piano di riacquisto di azioni pari a 10.000 miliardi di won, con l’obiettivo di incrementare il valore per gli azionisti, da completare entro il 2025.
Lenovo Group ha registrato un aumento dei ricavi del 24% nel secondo trimestre dell’esercizio 2024-25, raggiungendo 17,9 miliardi di dollari. Il consiglio di amministrazione ha annunciato un acconto sui dividendi di 8,5 centesimi per azione. Il CEO, Yuanqing Yang, esprime fiducia nella crescita futura grazie all’innovazione nell’intelligenza artificiale ibrida.