18:05 mercoledì 7 Giugno 2017

Elezioni UK, ecco come conviene posizionarsi sulla sterlina

I sondaggi suggeriscono che l’esito delle elezioni britanniche è ora meno certo e che ci potrebbe essere un insolito ampio margine di errore circa il possibile risultato. Lo dice John Stopford, Head of Multi-Asset Income di Investec Asset Management, che in una nota osserva come “l’esito più probabile sia una maggioranza Tory di circa 50 seggi, ma la probabilità di un parlamento senza una maggioranza assoluta o di una vittoria laburista potrebbe essere del 30%.

Le elezioni lampo indette dalla premier Theresa May vanno lette anche in ottica Brexit. Per complicare la situazione ulteriormente, i negoziati formali sulla Brexit inizieranno giusto una settimana dopo il voto. Ciò potrebbe comportare dinamiche significative per la Sterlina e per gli asset britannici nei prossimi giorni e settimane.

“Nel Fondo Investec Global Multi-Asset Income, stiamo affrontando le elezioni con una lieve posizione short sulla sterlina, e una certa esposizione sulle società esportatrici del Regno Unito, per quanto riguarda l’azionario, ma abbiamo anche acquistato sia opzioni call a un mese che put sulla sterlina. La nostra propensione è di smorzare gli ampi movimenti della sterlina in entrambe le direzioni, che vedono la valuta in un probabile range tra 1.35 e 1.20, anche se con una certa propensione ribassista dovuta all’incertezza intorno alla Brexit”.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti