Elezioni Usa, spoglio dei voti per posta potrebbe durare fino a venerdì
E’ passata la nottata ma non sappiamo ancora chi sarà il prossimo Presidente Usa vista la forte incertezza in alcuni stati del Mid-West, quali Pennsylvania, Michigan e Wisconsin che stanno vedendo un rallentamento nello spoglio a causa dell’ingente numero di voti ricevuti via posta.
Per il momento, l’unica certezza è che i Democratici sono riusciti a mantenere la maggioranza alla Camera, mentre al Senato sembrano aumentare le probabilità che i Repubblicani possano mantenerne il controllo.
Secondo gli analisti di Mps Capital Services il mercato negli ultimi giorni si era posizionato per una vittoria schiacciante di Biden (blue wave) e quindi questa mattina si sta assistendo ad un rientro di tale posizionamento.
“Lo scenario per i prossimi giorni sembra ancora pieno di nubi all’orizzonte, considerando che lo spoglio dei voti via posta potrebbe durare fino a venerdì e con Trump che si è dichiarato pronto a far ricorso alla Corte Suprema (con un baricentro a favore dei repubblicani), la quale nelle elezioni contese del 2000 determinò la vittoria di Bush” precisano da Mps Capital Services.
Breaking news
Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.
I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.
A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali