Eli Lilly supera Novo Nordisk in un test su farmaci per perdere peso
Eli Lilly & Co. ha dichiarato che il suo farmaco per la perdita di peso, Zepbound, ha superato il rivale Wegovy di Novo Nordisk A/S nel primo studio comparativo tra i due farmaci di grande successo.
In uno studio sponsorizzato da Lilly, le persone trattate con Zepbound hanno perso in media il 20% del loro peso corporeo – circa 50 libbre – in 72 settimane, mentre coloro che hanno ricevuto Wegovy sono dimagriti del 14%. I risultati confermano studi precedenti sui due farmaci che indicavano un impatto maggiore da parte di Zepbound.
Sebbene Novo sia stata la prima a iniziare la vendita di farmaci GLP-1 per combattere l’obesità, i risultati offrono a Lilly l’opportunità di recuperare in quello che è diventato l’angolo di mercato farmaceutico in più rapida crescita, un mercato che si prevede raggiungerà i 130 miliardi di dollari entro la fine del decennio.
Mentre i risultati ottenuti con Zepbound erano in linea con i precedenti studi citati nell’etichetta del farmaco, la perdita di peso collegata a Wegovy era all’estremità inferiore della gamma vista in altri due studi a lungo termine.
Le azioni di Novo sono scese fino all’1,8% mercoledì a Copenhagen. Sono salite di circa l’11% quest’anno. Le azioni di Lilly sono aumentate fino al 2,5% nelle contrattazioni prima dell’apertura dei mercati statunitensi.
Gli effetti collaterali erano per lo più correlati al tratto gastrointestinale e simili per entrambi i farmaci. I risultati completi saranno pubblicati su una rivista sottoposta a revisione paritaria e presentati in un incontro medico l’anno prossimo, ha dichiarato Lilly.
Breaking news
Wall Street apre in positivo, con S&P 500 e Nasdaq che segnano nuovi record intraday, nonostante dati sull’occupazione inferiori alle attese. L’attenzione si sposta ora sulla prossima riunione della Fed, con una probabilità del 76% di un taglio dei tassi di interesse. Il petrolio Wti registra un leggero rialzo.
L’occupazione nelle aziende degli Stati Uniti rimane solida a novembre, con un aumento dei posti di lavoro quasi in linea con le stime
La Commissione europea ha approvato la creazione della joint venture Coding Solutions Topco (CorroHealth) da parte delle società di private equity statunitensi Patient Square e Carlyle Group. L’accordo mira a migliorare la gestione del ciclo dei ricavi nei sistemi sanitari USA, senza preoccupazioni di concorrenza nell’UE.
Negli Stati Uniti, la settimana del 29 novembre ha visto un incremento del 2,8% nelle richieste di mutui ipotecari, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). Le nuove richieste sono aumentate del 5,6%, nonostante un calo dello 0,6% nelle richieste di rifinanziamento. I tassi sui mutui trentennali sono scesi al 6,69%, rispetto al 6,86% della settimana precedente.