Emissioni auto: ministri Ue votano per il tetto al 35% nel 2030
I ministri europei per l’ambiente hanno votato per il taglio alle emissioni di Co2 per auto e furgoni nuovi del 2030 al 35%. Dopo un lungo braccio di ferro si è arrivati al tetto finale, più alto rispetto a quello del 30% proposto dalla Commissione Ue.
Alla fine la Germania, primo produttore auto d’Europa, ha deciso di votare per il testo di compromesso preparato dalla presidenza austriaca della Ue. Ora comincia il negoziato con i deputati europei, denominato trilogo perché partecipa anche la Commissione.
Breaking news
I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.
A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali
Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi