Enel North America: nuovo stabilimento fotovoltaico da 3GW in Oklahoma
Enel North America ha annunciato i piani per la realizzazione di uno dei più grandi impianti di produzione di pannelli e celle fotovoltaiche negli Stati Uniti, in Oklahoma. La costruzione dello stabilimento è prevista per l’autunno del 2023, con il primo pannello prodotto e disponibile sul mercato entro la fine del 2024.
La fabbrica, con una capacità annua di 3 GW, potrebbe raggiungere nel 2025 l’obiettivo prefissato, con la possibilità di un’espansione futura a 6 GW. Per l’impianto è stato programmato un investimento superiore a 1 miliardo di dollari, che creerà oltre 1.800 posti di lavoro nel settore delle costruzioni.
Enel ha già una presenza significativa in Oklahoma, con oltre 2 GW di capacità di generazione di energia rinnovabile, per un investimento totale di oltre 3 miliardi di dollari nell’ultimo decennio. Questo nuovo progetto rafforzerà ulteriormente l’importanza dell’azienda nel settore delle energie rinnovabili e contribuirà a consolidare la posizione di Enel nel mercato statunitense.
Breaking news
Seduta poco mossa per le borse europee all’indomani della riunione della Bce. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina sostanzialmente invariato
Wall Street apre in positivo con il Nasdaq spinto da Broadcom. Dopo una settimana altalenante, il Dow Jones mostra segnali di ripresa e il Nasdaq si avvia a chiudere una settimana positiva grazie alla performance di Broadcom, che supera i mille miliardi di capitalizzazione grazie all’intelligenza artificiale.
La Bundesbank ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita del PIL della Germania per quest’anno e il prossimo, evidenziando problemi strutturali e venti contrari che stanno influenzando l’economia tedesca. Le nuove stime prevedono una contrazione dello 0,2% nel 2023 e una crescita limitata allo 0,2% nel 2024.
La Banca d’Italia ha aggiornato le previsioni di crescita del PIL per il 2024 al +0,5%, considerando le giornate lavorative.