Enel: per scelta presidente Glass Lewis sostiene Mazzucchelli
Glass Lewis & Co, nota società di proxy advisory, ha invitato gli azionisti di Enel a respingere la scelta del governo italiano per il futuro presidente dell’azienda, sostenendo invece un candidato alternativo.
Secondo un rapporto dell’advisor consultato da Bloomberg, Glass Lewis appoggia Marco Mazzucchelli, proposto inizialmente dal fondo londinese Covalis Capital, che detiene circa l’1% delle azioni Enel. Gli azionisti voteranno per il nuovo consiglio della società il 10 maggio.
Covalis Capital si è dimostrato contrario alla lista di candidati proposta dal governo, definendo il processo di nomina “opaco”. Anche Mondrian Investment Partners, che dichiara di possedere circa l’1,7% di Enel, ha annunciato venerdì di votare per la lista che include Mazzucchelli, favorevole a un presidente “indipendente”.
La disputa costituisce un’importante sfida per il governo di destra di Giorgia Meloni, che ha scelto come candidato Paolo Scaroni, ex CEO di Eni.
Non tutti i consulenti concordano sul futuro della società. Il proxy advisor Institutional Shareholder Services, ad esempio, ha raccomandato di sostenere Scaroni come presidente.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.