16:58 venerdì 28 Aprile 2023

Enel: per scelta presidente Glass Lewis sostiene Mazzucchelli

Glass Lewis & Co, nota società di proxy advisory, ha invitato gli azionisti di Enel a respingere la scelta del governo italiano per il futuro presidente dell’azienda, sostenendo invece un candidato alternativo.

Secondo un rapporto dell’advisor consultato da Bloomberg, Glass Lewis appoggia Marco Mazzucchelli, proposto inizialmente dal fondo londinese Covalis Capital, che detiene circa l’1% delle azioni Enel. Gli azionisti voteranno per il nuovo consiglio della società il 10 maggio.

Covalis Capital si è dimostrato contrario alla lista di candidati proposta dal governo, definendo il processo di nomina “opaco”. Anche Mondrian Investment Partners, che dichiara di possedere circa l’1,7% di Enel, ha annunciato venerdì di votare per la lista che include Mazzucchelli, favorevole a un presidente “indipendente”.

La disputa costituisce un’importante sfida per il governo di destra di Giorgia Meloni, che ha scelto come candidato Paolo Scaroni, ex CEO di Eni.

Non tutti i consulenti concordano sul futuro della società. Il proxy advisor Institutional Shareholder Services, ad esempio, ha raccomandato di sostenere Scaroni come presidente.

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti