Enel: tagli dei costi e dividend policy invariata sotto la nuova guida
Enel intende accelerare la riduzione dei costi e mantenere invariata la politica dei dividendi, sotto la guida del nuovo Ceo Flavio Cattaneo e del presidente Paolo Scaroni.
Lo riporta Bloomberg, precisando che Cattaneo è impegnato nella strategia di dismissione degli asset di Enel, avviata l’anno scorso dal suo predecessore Francesco Starace per ridurre il debito del Gruppo, che ammonta a 70 miliardi di euro in seguito all’espansione internazionale. L’obiettivo è di realizzare cesssioni per 21 miliardi.
Tuttavia, Cattaneo desidera anche attuare un riesame dettagliato del piano, nell’ambito di una una revisione delle operazioni per ridurre i costi e migliorare l’efficienza. Per Cattaneo, la riduzione del debito non richiederebbe alcuna modifica alla politica dei dividendi della società.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.