Enertronica: approva operazione di ristrutturazione
Il Cda di Enertronica ha approvato l’operazione di ristrutturazione che si sostanzia in diversi punti.
Innanzitutto, la piena riattivazione del ciclo di approvvigionamento e produttivo, tramite nuova finanza, e lo sviluppo commerciale di prodotti e servizi esistenti e di nuovi prodotti e servizi. La società prevede un recupero di marginalità, attraverso il miglioramento dell’efficienza nel processo di procurement, oltre alla salvaguardia del personale altamente qualificato e una revisione della struttura del capitale.
Verrà avviata una collaborazione con un partner strategico, tra i principali operatori del settore storage a livello mondiale, con cui il relativo contratto vincolante di fornitura, del valore di € 40 milioni, è stato stipulato sul finire del 2022. Sarà invece ceduta, nel corso del 2023, la partecipazione detenuta nella società veicolo namibiana Unisun.
Fra le altre misure, la conversione in equity di un credito per circa 6,7 milioni di euro e l’apporto di nuova finanza prededucibile: 15 milioni a medio-lungo termine e fino a 7 milioni a breve termine. Infine, è prevista la conversione in azioni di categoria speciale cum warrant dell’intero prestito obbligazionario convertibile denominato “Enertronica 2017 – 2022”.
Breaking news
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.