09:03 giovedì 22 Giugno 2023

Enertronica: approva operazione di ristrutturazione

Il Cda di Enertronica ha approvato l’operazione di ristrutturazione che si sostanzia in diversi punti.

Innanzitutto, la piena riattivazione del ciclo di approvvigionamento e produttivo, tramite nuova finanza, e lo sviluppo commerciale di prodotti e servizi esistenti e di nuovi prodotti e servizi. La società prevede un recupero di marginalità, attraverso il miglioramento dell’efficienza nel processo di procurement, oltre alla salvaguardia del personale altamente qualificato e una revisione della struttura del capitale.

Verrà avviata una collaborazione con un partner strategico, tra i principali operatori del settore storage a livello mondiale, con cui il relativo contratto vincolante di fornitura, del valore di € 40 milioni, è stato stipulato sul finire del 2022. Sarà invece ceduta, nel corso del 2023, la partecipazione detenuta nella società veicolo namibiana Unisun.

Fra le altre misure, la conversione in equity di un credito per circa 6,7 milioni di euro e l’apporto di nuova finanza prededucibile: 15 milioni a medio-lungo termine e fino a 7 milioni a breve termine. Infine, è prevista la conversione in azioni di categoria speciale cum warrant dell’intero prestito obbligazionario convertibile denominato “Enertronica 2017 – 2022”.

Breaking news

13:59
Lusso europeo, Bank of America taglia le stime per il 2024-2025

Secondo gli analisti di Bank of America, la crescita dei ricavi nel settore lusso sarà limitata nel secondo semestre del 2024 e nel 2025, con pressioni sui margini e stagnazione dell’EBIT. Il deterioramento è attribuito principalmente al consumatore cinese. La banca ha declassato diverse aziende del settore e rivisto al ribasso i target price di molte azioni.

12:32
Cina, borse in leggero rialzo: Shanghai chiude a +0,44%

Le azioni cinesi hanno chiuso in moderato rialzo, supportate da una riduzione imprevista dei tassi di interesse a breve termine e da una forte iniezione di liquidità. L’attesa conferenza stampa del governatore della Banca centrale potrebbe annunciare ulteriori misure di sostegno.

12:09
E20, indice Pmi Hcob registra contrazione a 48,9 punti

A settembre, l’indice Pmi del settore manifatturiero dell’Eurozona è sceso a 44,8 punti, segnando il livello più basso degli ultimi 9 mesi. Anche l’indice composito della produzione è diminuito, passando da 51 a 48,9 punti, tornando in territorio di contrazione. L’indice Pmi dei servizi è calato a 50,5 punti. Secondo Cyrus de la Rubia di Hcob, l’Eurozona si avvia verso la stagnazione economica.

11:53
Italia, Istat rivede al ribasso le stime del Pil 2023: crescita dello 0,7%

L’Istat ha rivisto al ribasso la crescita del Pil per il 2023, ora stimata allo 0,7%. I dati aggiornati mostrano anche una crescita del Pil del 4,7% nel 2022 e dell’8,9% nel 2021.

Leggi tutti