12:26 lunedì 22 Giugno 2020

Eni debutta nell’eolico in Italia: acquistati tre progetti in Puglia

Eni, attraverso la controllata Eni New Energy, ha annunciato l’acquisto di tre progetti eolici in Puglia. L’operazione prevede l’acquisto del 100% delle quote di CDGB Enrico, CDGB Laerte e Wind Park Laterza da Asja Ambiente Italia.

Si tratta del primo progetto eolico realizzato nel territorio italiano da Eni, che prosegue così nel suo percorso di transizione energetica, con l’obiettivo di ottenere una riduzione dell’80% delle emissioni nette di gas serra al 2050 sull’intero ciclo dei suoi prodotti energetici, come previsto dal Piano di lungo termine.

“Il nostro obiettivo è quello di costruire un’azienda che venderà prodotti totalmente decarbonizzati così che il cliente finale non debba preoccuparsi delle emissioni”, commenta l’Ad Claudio Descalzi, agigungendo “vogliamo contribuire alle sfide di una transizione energetica equa, mettendo in campo tutte le nostre risorse e contando sulle nostre competenze”.

I tre parchi eolici, che sorgeranno nel Comune di Laterza, in Puglia, hanno una potenza complessiva pari a 35,2 MW e una produzione annua stimata di circa 81 GWh, che consentirà un risparmio di emissioni di CO2 pari a 33.400 tonnellate all’anno.

La costruzione inizierà nelle prossime settimane e il completamento lavori è previsto per il terzo trimestre del 2021.

Breaking news

30/12 · 15:59
Wall Street, apertura debole: Dow Jones cede l’1,20%

La borsa di Wall Street inizia la settimana con scambi deboli a causa del clima festivo, cercando di recuperare dopo i cali di venerdì. Gli investitori sono pronti a rivedere i portafogli in vista delle ultime sessioni dell’anno. Intanto, si attendono dati economici sul settore manifatturiero e sul mercato immobiliare.

30/12 · 14:58
Borgosesia acquisisce il 49% di Fattorie Santo Pietro

Borgosesia, società quotata su Euronext Milan, ha annunciato l’acquisizione del 49% di Fattorie Santo Pietro (FSP), inclusi tutti i crediti vantati dai soci. L’operazione, del valore complessivo di 6,3 milioni di euro, mira al rilancio e alla valorizzazione del complesso immobiliare di FSP.

30/12 · 14:20
A2A completa l’acquisizione di asset di distribuzione elettrica di Enel nelle province di Milano e Brescia

A2A ha completato una delle più grandi acquisizioni nel settore energetico italiano, aumentando del 70% i contatori elettrici gestiti e ampliando la rete di 17.000 km. Questo investimento, che supera i 4 miliardi di euro entro il 2035, è parte della strategia per la transizione energetica e la decarbonizzazione.

30/12 · 11:02
Cina, borse in calo: Hang Seng chiude -0,24%

Le preoccupazioni per la ripresa economica in Cina influenzano i mercati finanziari di Hong Kong, con l’indice Hang Seng in calo dello 0,24%. Il settore tecnologico, immobiliare e dei consumi sono i più colpiti, mentre i semiconduttori mostrano segnali positivi.

Leggi tutti