11:11 venerdì 1 Settembre 2023

Eni: al via seconda tranche del programma di acquisto azioni proprie

Eni, il colosso energetico italiano, conferma l’attivazione nei prossimi giorni della seconda tranche del suo programma di acquisto di azioni proprie. Quest’ultima segue una prima tranche di acquisti, effettuata tra il 12 maggio 2023 e il 24 agosto 2023, che ha visto l’acquisto di 62 milioni di azioni per un totale di 825 milioni di euro.

Questa seconda tranche avrà come bersaglio l’acquisto di azioni Eni per un valore massimo di 1,375 miliardi di euro e un numero massimo di 275 milioni di azioni, che rappresentano circa l’8% del capitale sociale. La scadenza massima di questa tranche è prevista per aprile 2024. L’obiettivo principale di questa manovra è di offrire agli azionisti di Eni una remunerazione aggiuntiva rispetto alla distribuzione dei dividendi.

Breaking news

17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti