10:21 martedì 3 Novembre 2015

Borsa, Eni: cessioni quote Saipem sopra il 5%? Solo con ok FSI

ROMA (WSI) – Per poter cedere pacchetti di Saipem superiori al 5%, Eni dovrà ottenere il via libera in via preventiva da parte del Fondo Strategico Italiano (FSI). È quanto emerge dalla pubblicazione del patto di sindacato fra Eni e Fsi in base al quale il 25,006% delle quote di Saipem saranno vincolate.

Nel progetto di rimodulazione del debito, il Fondo Strategico Italiano si è impegnato da una parte ad acquistare da Eni che detiene attualmente il 42,9% di Saipem, il 12,5% di essa e dall’altra a partecipare alla ricapitalizzazione da 3,5 miliardi da sottoporre alla prossima assemblea indetta il 2 dicembre venturo. La partecipazione di Eni in Saipem verrà così ridotta al 30,4% e vincolerà il 12,5% al patto di sindacato. L’accordo durerà tre anni prorogabili di altri 3 tranne in caso di disdetta da comunicare 6 mesi prima della scadenza.

Potranno essere trasferite le azioni non sindacate, “fermo restando che qualsiasi trasferimento, da parte di Eni, di una partecipazione di azioni non sindacate superiori al 5% del capitale ordinario di Saipem in favore, direttamente e/o indirettamente, di un medesimo soggetto” – come si legge nel patto – “sarà soggetto alla preventiva espressione di gradimento da parte di Fsi”. Unica eccezione per i trasferimenti in favore di investitori finanziari di natura istituzionale, comprese le banche,  gli intermediari autorizzati, le società assicurative, i fondi di investimento e i fondi sovrani.

<a href=”https://www.wallstreetitalia.com/trend/trading-online/”title=”Trading online, notizie e approfondimenti”>trading online</a>

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti