Eni: pronto per partire primo carico di sale delle saline Conti Vecchi
Partirà il 23 gennaio prossimo dal Porto Canale di Cagliari il primo carico di sale prodotto dalla salina della Luigi Conti Vecchi, Spa controllata da Syndial, società di Eni. Direzione: Pennsylvania, negli Stati Uniti d’America. Per trasportare 49mila tonnellate di sale sfuso lavato su una nave di 200 metri di lunghezza per 32 di larghezza, ci vorranno 15 giorni di navigazione.
È la prima volta che l’impianto per la produzione di sale della Ing. Luigi Conti Vecchi, bene del FAI (il Fondo Ambiente Italiano) alla cui riqualificazione industriale Eni Syndial e la Ing. Luigi Conti Vecchi hanno investito 60 milioni di euro, venderà un carico di sale. Le “fabbriche del sale” dell’area danno lavoro a oltre 300 persone tra lavoratori diretti e di imprese.
Breaking news
Giornata positiva per le borse europee, Wall Street chiusa in onore di Jimmy Carter. A Piazza Affari, Ftse Mib in progresso dello 0,6%
Automobili Lamborghini ha chiuso il 2024 con un record di 10.687 vetture consegnate, segnando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo successo sottolinea il legame crescente con i clienti e l’interesse delle nuove generazioni verso il marchio, mentre tutte le macroregioni hanno mostrato una crescita positiva.
Nel 2024, Volkswagen ha registrato un calo dell’1,4% nelle vendite globali, con una flessione significativa in Europa e Cina, ma un aumento in Nord e Sud America. In Germania, il marchio mantiene una posizione di leadership, mentre nel segmento Bev ha visto una crescita della quota di mercato.
Hyundai ha rivelato un piano di investimento di oltre 16 miliardi di euro in Corea del Sud entro il 2025 per espandere la produzione di veicoli elettrici e sviluppare nuove tecnologie, tra cui guida autonoma e intelligenza artificiale.